Rate this article
( 1 Vote ) 
Visite: 115
Ultima modifica: Mercoledì, 11 Marzo 2020 10:14

Se incontri un lupo


A causa dell’aumento della cementificazione e dei cambiamenti climatici i lupi stanno tornando a popolare le nostre zone, attirati dalla presenza dei cinghiali che sembrano essere il loro pasto preferito.

I lupi sono generalmente molto schivi verso gli umani, non ci tengono a farsi vedere ma può capitare un incontro occasionale visto che si spostano per inseguire i cinghiali, in quel caso niente paura, manteniamo la calma, saranno loro a battere in ritirata. Non ci vogliono bene, noi umani li abbiamo perseguitati per secoli!

Si sa che la cura della prole rende gli animali più aggressivi ma sappiate che i cuccioli di lupo vengono accuditi dalle zie o da altri lupi di rango minore mentre il resto del branco partecipa alla caccia di cinghiali o caprioli. Sono territoriali e finché ci sono prede stanno in una determinata zona che viene marcata con le urine per evitare che altri gruppi possano prendere possesso di quel territorio. Nel gruppo comandano un maschio e una femmina alfa, gli altri sono subalterni in una scala gerarchica piramidale. Solo dopo l’esaurimento delle prede il gruppo si sposta in un altro territorio.

Speriamo quindi che la natura sia intervenuta per ripristinare l’equilibrio del territorio alterato dall’uomo, i lupi ci toglieranno il problema dei cinghiali e poi si sposteranno per trovare cibo altrove.