L' Associazione

Socio con bandiera

Da giugno 2004, il Parco della collina di San Colombano dispone di un’associazione: Picchio Verde Onlus, che si occupa costantemente di valorizzare e difendere l’Oasi del parco.

Ogni iniziativa è diretta alla sensibilizzazione e alla tutela della natura, per una convivenza pacifica e rispettosa con il territorio.

Il motto della associazione è una frase di Guglielmo D’Orange che dice: «Non è necessario sperare per intraprendere, né avere successo per perseverare» per sottolineare che ogni azione intrapresa non è detto debba avere un successo immediato, infatti ci vuole tempo e molto per raggiungere un obiettivo, importane è non demordere. Infatti nel corso di questi anni l’associazione si è battuta 2 volte per salvare l’oasi dalla sua eliminazione e per 2 volte ha avuto successo grazie alla collaborazione di altre associazioni ambientaliste e dei cittadini che si sono mobilitati per raccogliere firme tramite una petizione pubblica.

Oltre all’obiettivo primario anzidetto l’attività dell’associazione è rivolta a sensibilizzare e informare residenti e turisti nel rispetto e la scoperta del nostro territorio. A tal fine vengono spesso organizzate delle passeggiate a tema, che permettono incontri inaspettati di animali, ricerca delle erbe selvatiche da usare in cucina, funghi, castagne e alberi secolari, fontanili e stagni, vengono anche organizzate uscite notturne alla ricerca di civette, barbagianni, usignoli e lucciole.

L’associazione organizza ogni anno la festa dell’oasi, rivolta ai ragazzi e ai genitori, con laboratori e spettacoli con l’obiettivo principale la conoscenza e l’informazione sull’Oasi e il suo rispetto.

Non mancano ricerche scientifiche che impegnano a censire gli animali che popolano il parco e in particolare l’Oasi, come il campo rapaci. Appuntamento annuale per godere dello spettacolo della migrazione dei rapaci che transitano a stormi sopra le nostre teste e la nostra oasi, ma anche un momento di ricerca sul campo che ha lo scopo di censire le specie di passaggio.